Catasto e Cartografia

Orario e giorni di apertura

 

Assistenza all'utenza

E' erogata secondo le seguenti modalità:
1. Agli sportelli, con accesso regolato da apparecchio eliminacode, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00. Essa riguarda problematiche generiche di tipo catastale, la verifica dello stato delle lavorazioni, supporto alla compilazione delle domande di volture e delle istanze di correzione e rettifica. I servizi erogati dallo sportello dedicato alle relazioni con il pubblico sono riservati principalmente ai privati cittadini.
2. Previo appuntamento on line in una data ed ora scelta dall’utente tra quelle disponibili (vedi di seguito box “Prenotazione appuntamenti”) è erogata:
 Assistenza all'utenza professionale Catasto Terreni: Assistenza e chiarimenti preventivi alla predisposizione di atti Pregeo nel caso di problematiche rilevanti. E’ inoltre prevista l’accettazione di atti Pregeo in deroga ai telematici (nelle ipotesi previste).
 Assistenza all’utenza professionale Catasto Fabbricati: Assistenza e chiarimenti preventivi alla predisposizione di atti Docfa nel caso di problematiche rilevanti. E’ inoltre prevista l’accettazione di atti Docfa in deroga ai telematici (nelle ipotesi previste).
 Collaudi Docfa: Assistenza e chiarimenti sui collaudi Docfa e sul classamento delle unità immobiliari urbane.
 Collaudi Pregeo e richieste di rettifica - Catasto terreni: Assistenza e chiarimenti sui collaudi Pregeo e rettifiche delle banche dati censuaria del Catasto Terreni e cartografica.
 Richieste di rettifica - Catasto urbano: Assistenza e chiarimenti su problematiche di Catasto Urbano, rettifiche delle banche dati censuaria e delle planimetrie delle unità immobiliari urbane.
 Avvisi di pagamento tributi, oneri e sanzioni catastali: Assistenza e chiarimenti su questioni di natura contabile, atti di contestazione di sanzioni, iscrizioni a ruolo e simili.
 Aggiornamenti catastali in surroga: Assistenza e chiarimenti su problematiche relative alle attività di Alta Valenza Fiscale (Commi 277, 336, rendite presunte e simili), svolte dall’ufficio in surroga dei soggetti obbligati.
 Rettifica intestazione catastale: Assistenza e chiarimenti per le domande di volture, per problematiche relative alle intestazioni catastali, rettifiche delle banche dati censuarie del Catasto Terreni e del Catasto Urbano.

Avvertenze per il servizio di prenotazione degli appuntamenti on line: Si raccomandano la corretta selezione della tipologia di servizio da erogare in base a quelli disponibili previo appuntamento e la comunicazione tempestiva delle eventuali disdette per consentire il subentro di altra utenza. Si avvisa che nel caso in cui non ci si presenti per più di tre volte agli appuntamenti senza aver disdetto la prenotazione sarà attivata la procedura di sospensione temporanea al servizio.

3. Tramite posta elettronica: Nella sezione Avvisi > Indirizzi di posta elettronica, sono disponibili gli indirizzi e-mail attraverso i quali proporre quesiti di carattere generale su diverse tematiche.

Accettazione atti - Catasto fabbricati

A far data dall'1 giugno 2015 è obbligatorio l'utilizzo delle procedure telematiche per la trasmissione degli atti tecnici di aggiornamento catastale Pregeo e Docfa, da parte dei professionisti abilitati iscritti agli Ordini e Collegi Professionali, che operano su incarico delle imprese e dei cittadini.
Le disposizioni non si applicano alle seguenti categorie:
- dipendenti pubblici, che predispongono gli atti tecnici per conto degli enti da cui dipendono;
- dipendenti di cui al punto 1, che predispongono atti tecnici di aggiornamento catastale di immobili di proprietà privata, muniti di uno specifico nulla osta da parte delle amministrazioni da cui dipendono;
- professionisti iscritti in qualificati albi, tenuti in base alla disciplina nazionale di ciascuno Stato aderente all'Unione Europea, cui è riconosciuta in Italia la possibilità di esercitare la libera prestazione di servizi con carattere di temporaneità in base al regime normativo comunitario (Direttiva 2005/36/CE);
- professionisti provenienti da Stati con cui l Italia ha accordi bilaterali in cui sono regolamentate le professioni connesse all'ingegneria e all' architettura.
Le disposizioni non si applicano altresì in caso di irregolare funzionamento del servizio telematico
In tutti i casi suelencati, l'atto di aggiornamento sottoscritto con firma digitale, è presentato su supporto informatico presso l'Ufficio territorialmente competente.

Accettazione atti - Catasto terreni

A far data dall'1 giugno 2015 è obbligatorio l'utilizzo delle procedure telematiche per la trasmissione degli atti tecnici di aggiornamento catastale Pregeo e Docfa, da parte dei professionisti abilitati iscritti agli Ordini e Collegi Professionali, che operano su incarico delle imprese e dei cittadini.
Le disposizioni non si applicano alle seguenti categorie:
- dipendenti pubblici, che predispongono gli atti tecnici per conto degli enti da cui dipendono;
- dipendenti di cui al punto 1, che predispongono atti tecnici di aggiornamento catastale di immobili di proprietà privata, muniti di uno specifico nulla osta da parte delle amministrazioni da cui dipendono;
- professionisti iscritti in qualificati albi, tenuti in base alla disciplina nazionale di ciascuno Stato aderente all'Unione Europea, cui è riconosciuta in Italia la possibilità di esercitare la libera prestazione di servizi con carattere di temporaneità in base al regime normativo comunitario (Direttiva 2005/36/CE);
- professionisti provenienti da Stati con cui l Italia ha accordi bilaterali in cui sono regolamentate le professioni connesse all'ingegneria e all' architettura.
Le disposizioni non si applicano altresì in caso di irregolare funzionamento del servizio telematico
In tutti i casi suelencati, l'atto di aggiornamento sottoscritto con firma digitale, è presentato su supporto informatico presso l'Ufficio territorialmente competente.

Prenotazione appuntamenti

Il servizio permette di:

 

- prenotare un appuntamento per giornate successive a quella in cui si accede al servizio, collegandosi al sito fino alle 24,00 (compresi i festivi)

- disdire un appuntamento entro le ore 14,00 del giorno lavorativo precedente al giorno dell'appuntamento

- disdire parzialmente un appuntamento.

 

Accedi al servizio

Modalità di pagamento

Il pagamento dei servizi può essere effettuato esclusivamente con modalità diverse dal contante, come i contrassegni “marca servizi” e marche da bollo (disponibili presso i rivenditori autorizzati), le carte di debito o prepagate, il modello F24 Elide o altre modalità telematiche.
Per alcuni servizi ( consulta l’elenco completo ) gli utenti convenzionati ai servizi telematici di consultazione delle banche dati e/o presentazione documenti catastali potranno utilizzare le somme già versate sul conto corrente unico nazionale (“castelletti”).
In caso di accertamenti catastali è possibile utilizzare il modello F24 ordinario.
Per il modello F24 Elide il codice ufficio è KK2.
Quando previsto, è possibile utilizzare anche il C/C postale:
Codice Iban: IT50O0760103200000057525008
Intestato a: Agenzia delle Entrate - Territorio - Ufficio provinciale di Roma

 

Sportelli catastali decentrati


Sportelli catastali semplici

Presso questi sportelli si puo accedere ai servizi di visura catastale ed estratti di mappa.
Il pagamento dei servizi può avvenire in contanti, mentre non è prevista la possibilità di utilizzare la marca servizi o il modello F24.

 

Sportelli catastali semplici - indirizzi e recapiti